Il Patrono

Altre strutture

Giubileo Antoniano

Il ministero straordinario della Comunione

Con una apposita Istruzione della S. Congregazione per i sacramenti del 23 gennaio 1972, dal titolo Immensae caritatis, Paolo VI ha istituito questo speciale servizio, per accogliere precise e continue istanze delle varie Conferenze episcopali e, soprattutto, per rispondere ad una esigenza sempre pių diffusa, quella precisamente di dare a tutti coloro che lo desiderano e sono ben disposti la possibilitā di comunicarsi.
Significato del ministero straordinario.
L'istituzione dei ministri straordinari della Comunione č dunque da mettersi in rapporto non solo con la nuova ecclesiologia di comunione a cui si č fatto riferi­mento, ma anche con il rinnovamento teologico e pastorale relativo all'Eucaristia, considerata sia come banchetto sacrificale che come segno permanente della presenza oblativa di Cristo.
Questo ministero istituito č un'ulteriore prova della sollecitudine della Chiesa, nei confronti di tutti i fedeli, e
soprattutto dei malati, degli anziani e di quanti sono impediti di partecipare alla Messa, per consentire pių facilmente, anche ad essi, di partecipare pienamente al sacrificio di Cristo e ai suoi frutti salvifici con la Comunione; di conseguenza, anche per facilitare l'adorazione e il culto eucaristico in quei luoghi in cui non č facile avere a disposizione un sacerdote o un diacono per l'esposizione del SS.mo Sacramento.

In Parrocchia ci sono 12 Ministri Straordinari incaricati dal parroco con il mandato del Vescovo che portano la Comunione agli ammalati:

1. Ernesto Patanč  (responsabile del gruppo dei Ministri Straordinari della Comunione)

2. Maria Torrisi

3. Salvo Tomarchio