Mons. Alfio Scuto

Nato il 14 marzo 1936, sono stato battezzato nella Chiesa parrocchiale di Aci S.Antonio il 21 dello stesso mese.

Dopo la scuola elementare frequentata ad Aci S.Antonio ho frequentato la scuola media di Acireale e successivamente l’Istituto magistrale dove mi sono diplomato il 2 Luglio del 1954.

Insegnante ed Assistente alla Città del Fanciullo di Acireale dal 1 dicembre 1954 al 30 giugno 1959.

Entrato nel Seminario Vescovile di Acireale nel Luglio del 1959 fui ordinato sacerdote il giorno 11 agosto 1963.

Nominato insegnante e Vice Rettore nel Seminario Vescovile di Acireale ho lavorato per tre anni al Seminario minore di S.Maria Ammalati e per due nel Seminario Maggiore di Acireale.

Nell’ottobre del 1968 fui nominato Vice Parroco nella  Parrocchia di Aci S.Antonio e vi rimasi per cinque anni.

Verso la fine del 1973 il Vescovo mi chiamò in Curia come Direttore dell’Ufficio Amministrativo diocesano e mi nominò economo diocesano.

Beneficiale in Cattedrale dal 1963, sono stato eletto canonico in data 01 gennaio.

Insegnante di religione nella scuola media statale di Aci S.Antonio nel periodo in cui ero Viceparroco, sono diventato insegnante di religione all’Istituto Tecnico Industriale di Acireale il 1 settembre 1974 e lo sono stato fino al 31 agosto 1988, quando sono entrato in pensione.

Nei due anni di lavoro presso il Seminario di Acireale sono stato Assistente scout nel Gruppo Scout - Acireale I – prestando servizio presso il Clan.

Ritornato ad Acireale per il servizio in Curia, a richiesta del Gruppo Scout Acireale II entrai in servizio nel Gruppo con particolare attenzione al Noviziato Clan. Non essendoci un sacerdote disponibile, ho seguito solo la Comunità dei Capi.

Quando nel 1986 si aprì in Aci Sant’Antonio il Gruppo scout – Aci Sant’Antonio I – sono stato nominato Assistente.

In data 1 gennaio 1977, a richiesta dell’allora Parroco don Vincenzo Torrisi sono stato nominato dal Vescovo Rettore della Chiesa Maria SS. Delle Grazie.